Villa Avola
Progetto
Il progetto è stato sviluppato con software BIM.
Questo lavoro nasce dalla collaborazione con ArcoStudios, uno studio di architettura umbro che aveva in commissione la realizzazione di una casa indipendente ad Avola, nella provincia di Siracusa. Il concept di progetto è stato quello di rendere visibile la preesistenza del vecchio fabbricato e rappresentarla attraverso il VUOTO, cuore pulsante del progetto e attorno al quale nascono i nuovi spazi abitativi.
La villa si sviluppa tutta su un piano sopraelevato, il primo piano, mentre il piano terra rimane uno spazio libero ''Pilotis'' contenente quattro vasche d'acqua e dedicato alle attività all'aperto. Come detto, tutti gli ambienti della casa sono stati pensati attorno alla precedente abitazione, della quale è stato appositamente lasciato esclusivamente lo scheletro in CA; la casa è composta da un'ampia zona giorno con cucina a vista, due camere da letto doppie, tre bagni e una grande cabina armadio.
La richiesta è stata quella di raccontare attraverso delle immagini lo spazio attraverso il quale è stato pensato il nuovo fabbricato, risaltando i giochi di luce e di ombre che la costruzione crea insieme al vuoto della preesistenza; "che si potesse veicolare il concetto che la presenza possa essere evocata attraverso l'assenza".