Appartamento via Palestro
Progetto
Progetto sviluppato con software BIM.
Il progetto degli interni per quest'appartamento ha seguito come punto focale l'ottimizzazione degli spazi, ottenendo in soli 94 mq tutto il necessario per garantire un ottimo livello di vivibilità ad una famiglia di 4 persone. Lo stile ricercato è stato quello di una casa moderna, quindi arredo minimal, rivestimenti di pregio ma che richiamano quegli effetti materici tipici delle case di campagna. L'appartamento si divide su due piani, piano terra che ospita la zona giorno + più ampio portico antistante e giardino privato sul retro; al piano superiore invece si sviluppa tutta la zona notte.
Appena entrati si accede su una zona living con angolo cottura, costituita da due affacci opposti che garantiscono illuminazione e ventilazione degli ambienti. Cucina e soggiorno sono inclusi nello stesso ambiente ma si ha la percezione di due spazi separati attraverso la differenziazione della pavimentazione e l'inserimento di una penisola che cre uno spazio cottura a se stante rispetto al divano. La zona giorno è completata da un ripostiglio nel sottoscala e un bagno/lavanderia; in quest' ultimo è stato studiato un mobile contenitivo ad L che funge sia da appoggio al lavabo, che da ripiano per la biancheria e contenitore per la lavatrice, che da mobile stesso per tutti gli accessori.
La zona notte invece è composta da due camere da letto, una doppia e una matrimoniale, un bagno e un disimpegno in cui si è ottenuto spazio contenitivo per un mobile scarpiera. Grande attenzione progettuale è stata posta alla camera matrimoniale e al bagno; per la prima è stata creata una parete arredo che avesse funzione divisoria tra la cabina armadio all'ingresso e la zona letto, ma al tempo stesso fosse elemento di arredo e di supporto per mobili postazione lavoro e televisione; nel bagno invece è stato studiato un ampio spazio doccia con seduta a ridosso della finestra e un mobile sopra i sanitari che contenesse tutto il necessario.