Villa Panorama
Progetto
Il progetto è stato sviluppato con software BIM.
Villa Panorama rappresenta una suggestione per un cliente che ha mostrato interesse per lo stile contemporaneo e che aveva voglia di sperimentare per rendere casa sua UNICA. I rendering raffigurano volutamente un'ambientazione british, in quanto lo scopo era quello di contrapposi allo stile ripetitivo della casa inglese. Sono state però mantenute alcune caratteristiche tipiche, rivestimento in mattoni/lamiera e ingresso su strada con giardino antistante, in modo che questo progetto fosse una provocazione ai canoni inglesi ma senza decontestualizzarsi.
Dal punto di vista architettonico l'abitazione osa con la forma mantenendo le dimensioni di una villa monofamiliare; essa infatti si sviluppa in soli 150 mq, nonostante la sua composizione possa ingannare, su due livelli e con un garage al piano terra. Elemento caratterizzante del progetto sono le grandi vetrate (verso il giardino sul retro) che, viste le giornate uggiose del clima inglese, permette un'ottima illuminazione degli spazi interni.
Al piano terra è presente la zona giorno, composta da uno spazio living, cucina + salone a doppia altezza da cui è possibile accedere al piano superiore, bagno di servizio e un'ufficio di modeste dimensioni. Al piano primo invece abbiamo la zona notte con due camere da letto, un bagno e un terrazzo coperto. La parte più aggettante del primo piano ospita la camera matrimoniale che ha un suo spazio esterno dedicato e pensato come punto di osservazione per godere a pieno del panorama; da qui il nome conferito a questa villa.