Villa Crispi
Progetto
L'intervento per villa Crispi ha previsto la totale demolizione del fabbricato preesistente e la ricostruzione di uno nuovo da realizzare interamente con struttura portante in legno. Per i materiali esterni si è scelto di riprendere fedelmente il rivestimento del fabbricato a fianco in quanto la nuova costruzione è stata realizzata in adiacenza. Su scelta del cliente l'ingresso è stato spostato verso l'interno del lotto e non più lato strada come prima della demolizione.
L'abitazione si sviluppa su due livelli più piano interrato: piano terra zona giorno living con angolo cottura e bagno di servizio adeguatamente disimpegnato; piano primo con due camere singole e bagno, più una camera matrimoniale con bagno privato il cui accesso avviene da una grande cabina armadio a suo utilizzo esclusivo.
Particolare interesse ha suscitato lo studio della scala di collegamento tra i piani, leggera, semplice e con un design contemporaneo; progettata con struttura metallica e gradini in legno e con un corrimano minimal che ne disegna il percorso ai piani attraverso un fascio luminoso dimerabile.