Residenza Sino German
Progetto
Il progetto è stato sviluppato con software BIM.
Residenza Sino German rappresenta un fabbricato residenziale che costituisce solamente una parte dell'intero intervento che comprende altri 6 edifici con destinazione d'uso differente, ed è stato vincitore del concorso di progettazione per un'area sita nella città di ZIBO in Cina.
Decisamente distinguibile dalle immagini, il tema stilistico richiesto per l'esterno è stato quello dell'essenzialità, forme geometriche semplici ma di grande effetto, come dice anche il nome del progetto sulla linea delle costruzioni tedesche del 900'. L'elemento architettonico principale è rappresentato dalle grandi vetrate a forma rettangolare che danno al fruitore grande illuminazione verso l'interno, ma fungono anche da affaccio verso l'esterno.
L'edificio si configura come un corpo di fabbrica unico diviso centralmente da un corpo scale interamente vetrato. Dal piano primo al terzo sono collocati dei monolocali ai quali si accede da un corridoio centrale, mentre al piano terra e all'ultimo vi sono due piani arretrati, il primo destinato alle funzioni commerciali, l'ultimo contiene degli alloggi più grandi.
La scelta di realizzare monolocali è stata determinata dalle richieste del concorso di progettazione. Essendo il nuovo insediamento un centro di ricerca, erano richiesti tanti piccoli alloggi che servissero a garantire una sistemazione temporanea al personale durante la settimana lavorativa.