Residenza Morozzo

Progetto

Progetto di riqualificazione energetica con bonus 110% di un condominio residenziale realizzato in via Morozzo a Torino durante i primi anni 2000.

Nel progetto di riqualificazione era stato previsto l'isolamento a cappotto di parte della facciata, il rifacimento e isolamento del tetto, sostituzione dei serramenti e rifacimento dei corpi aggettanti (balconi e terrazzi con apposite ringhiere) in modo da ricadere tra gli interventi previsti dal bonus.

A seguito di queste limitazioni dal punto di vista energetico ne è stato modificato totalmente l'aspetto architettonico esterno. Parte della facciata in cui doveva essere applicato l'isolamento è stata intonacata e sono state disegnate forme geometriche con delle fascette metalliche scure. La parte di facciata non isolata invece è stata rivestita con delle lastre metalliche di colorazione calda, in sovrapposizione al vecchio paramano che era ormai ammalorato. I sottobalconi sono stati valorizzati con un rivestimento a listelli lignei così come i frontalini e le ringhiere dei balconi alternando vetro e pannelli metallici grigio antracite. Anche tutto il piano terra è stato rivestito con delle lastre di gres effetto pietra opaca grigio scuro. Infine la copertura, precedentemente in coppi, è stata rivestita in lamiera e riempita di pannelli fotovoltaici nel rispetto della normativa comunale.

Anno:

2021 - in corso

Lugo:

Torino

Superficie:

/

Altezza:

20 m

Piani:

4 + sottotetto

Ambienti:

/

Cliente:

LL Italia

Stato:

In corso di realizzazione