Residenza Mondrian
Progetto
Il progetto è stato sviluppato con software BIM.
Residenza Mondrian rappresenta un complesso residenziale che costituisce solamente una parte dell'intero intervento che comprende altri 6 fabbricati con destinazione d'uso differente, ed è stato vincitore del concorso di progettazione per un'area sita nella città di Quindao in Cina. Le residenze sono composte da tre edifici di 12 piani fuori terra così suddivisi: 3-12 piano destinati ad appartamenti, piano terra per attività commerciali e piano primo per uffici e spazi di coworking.
Il piano residenziale per ciascuno degli edifici è composto da 6 alloggi, due angolari di circa 100 mq con relativi balconi, e 4 alloggi centrali più piccoli di circa 65/70 mq. Si è scelto un taglio piuttosto piccolo per le dimensioni degli alloggi in quanto gli appartamenti cinesi sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli nostri europei. Gli alloggi più grandi sono costituiti da un doppio servizio, doppia camera da letto e una zona living con angolo cottura; per l'ottimizzazione degli spazi anche il corridoio rappresenta un'ambiente utilizzabile. Gli alloggi più piccoli sono stati disegnati con lo stesso concetto di ottimizzazione ma hanno un solo bagno e una sola camera, pensati quindi per una coppia di persone.
L'immagine architettonica esterna è caratterizzata da una sequenza di balconi con andamento curvilineo, finestre ampie e un vano scala centrale chiuso all'interno di un cavedio a tutta altezza nel quale sono incise forme geometriche che danno sia estetica al palazzo che permettono alla luce di entrare nella scala. Al piano terra sono presenti ampi saloni di ingresso a doppia altezza che presentano copertura vetrata composta da vetri trasparenti e colorati di forma rettangolare, celebrazione all'omonimo pittore da cui prende il nome il palazzo. Gli appartamenti si sviluppano su tre lati, lato strada più i due lati corti dell'edificio quindi si è studiato un sistema interno di cavedi con i quali si riesce a convogliare dall'alto la luce verso gli ambienti interni che prospettano sul vano scala. L'ingresso di ogni appartamento avviene tramite ballatoio esterno collegato direttamente alla scala dell'edificio e ai corpi ascensori.