Residence Via Palestro
Progetto
Progetto sviluppato con software BIM
Residence via Palestro è un complesso di 4 ville residenziali bifamiliari, ciascuna contenente due appartamenti sviluppati su due piani e collegati da scala interna; questo intervento è contenuto all'interno di un PEC autorizzato diversi anni fa dal comune di Foglizzo ma mai terminato.
Il cliente si è rivolto a noi con l'intento di dare un'immagine esterna a ciascuna delle ville e il suo intorno, più fare un'ipotesi progettuale sugli interni di un appartamento tipo ai fini di vendita su carta.
I prospetti sono stati composti nel rispetto dei limiti imposti dal regolamento edilizio e dalle norme comunali sulle tipologie architettoniche e sui materiali, ma con grande attenzione nel mantenere una contemporaneità compositiva così come richiesto dal cliente. Il risultato è quello di un mix tra una costruzione rustica ma moderna, perfettamente in linea con il suo intorno: tetto a capanna in coppi, rivestimento delle facciate in mattoni in cotto ''bianchi anticato'', grande terrazzo frontale e portico sottostante, parapetti in vetro intervallati da colonne a sezione quadrata rivestite in pietra, serramenti esterni con oscuramenti a persiane.
Per quanto riguarda gli interni si è cercato di ottimizzare gli spazi al massimo, ottenendo in soli 94 mq una zona living con angolo cottura, due bagni, un ripostiglio sottoscala, una camera matrimoniale con cabina armadio e una cameretta doppia per i bambini. Per i rivestimenti sono stati scelti materiali di pregio che richiamano l'effetto materico della casa rustica utilizzati per l'esterno. Altro elemento ricorrente è il legno per i pavimenti e alcuni inserti per elementi di arredo o pareti.