Villa Penango
Progetto
Villa Penango è un' ampia abitazione monofamiliare sita tra le colline della provincia dell'astigiano. Quando il cliente è venuto da noi era intenzionato alla vendita dell'immobile e ci ha commissionato di trasformare quello che allora era solo un involucro vuoto, in uno spazio abitabile; i temi del progetto sono stati la valorizzazione della facciata su giardino, l'organizzazione dell'ampio spazio esterno con piscina e la progettazione di tutti gli spazi interni.
Il fabbricato era costituito da una struttura in muratura portante, alcuni solai in legno ed altri in latero cemento, copertura a falde con rivestimento in coppi e struttura in legno; si presentava allo stato grezzo, senza nessun rivestimento, serramento, impianto e rivestimento; composto da tre piani fuoriterra più una tavernetta al piano interrato illuminata da bocche di lupo. La linea progettuale seguita, in comune accordo con il cliente, è stata quella del rispetto del preesistente; l'obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di conferire un tocco di contemporaneità all'edificio ma senza snaturare quelli che erano i dettami tipici del territorio.
Per la facciata esterna è stato previsto un rivestimento in blocchi di arenaria al piano terra, mentre ai piani superiori abbiamo utilizzato un'intonaco a base di calce con grossa granulometria che riprendesse l'espetto rustico dell'intorno. Elementi su cui si è intervenuti per conferire quel tocco di modernità sono stati i serramenti; si è scelto di realizzare delle imbotti metalliche aggettanti rispetto al filo di facciata, che segnassero ancor di più questo elemento architettonico, ne mantenessero la pulizia e la semplicità originaria ma allo stesso tempo fungessero da sostegno strutturale non da poco vista la struttura in muratura portante ormai datata.
Per quanto riguarda lo spazio esterno il cliente ci aveva richiesto di ragionare in funzione della sua massima godibilità in quanto l'ampio giardino rappresentava il quid pluris della proprietà; si è partiti dal disegno della piscina, elemento centrale del progetto, e sono stati organizzati tutti attorno ad essa gli spazi costitutivi del giardino esterno: zona solarium, ampie aree relax sia in ombra che al sole, un salottino incassato rispetto al livello del terreno, un'area barbeque per poter mangiare durante le belle giornate e uno spazio coperto per due posti auto. Aspetto rilevante è la scelta di mantenere la presenza del verde e di alberi che mantenessero l'aspetto rurale.
Anche per lo spazio interno si è seguita sempre la stessa linea progettuale: rivestimenti in intonaci materici, che sporcassero la superfice, uso di rivestimenti in pietra, mantenimento delle travi in legno a vista nel soffitto e dei camini a legna. Elementi importanti sono stati la realizzazione di una cabina armadio con vista verso la collina nell'ampia camera patronale e realizzazione di parete arredo nelle camere degli ospiti che fungesse sia da separazione tra camera e rispettivo bagno, ma anche da arredo e spazio contenitivo per il guardaroba.