Appartamento Crimea
Foto: Arcreative.it - A. Topuntoli
Progetto
Il progetto è stato sviluppato con software BIM.
Progettazione e realizzazione di un appartamento di prestigio lungo le sponde del Po a Torino in zona Crimea. Alle origini l'alloggio era suddiviso in due unità abitative distinte: da un lato la famiglia nobile, dall'altro lo spazio per la sua servitù; infatti conservava ancora due ingressi separati dal pianerottolo comune e un numero eccessivo di disimpegni e porte interne dovute alla fusione delle due case prima divise.
Il desiderio della cliente è stato per l'appunto di creare uno spazio abitativo quanto meno frammentato nel quale l'elemento porta, prima predominante, quasi sparisse o che diventasse l' elemento di pregio portatore di luce. Il tema da seguire nei rivestimenti doveva essere gioioso, colorato, ma al tempo stesso non eccessivamente appariscente.
La progettazione ha seguito alla lettera le linee guide sopra descritte dando come risultato un'appartamento molto più vivibile, privo di tutti quei disimpegni inutilizzati, e nel quale i grandi spazi della zona giorno e della zona notte sono comunicanti direttamente tra di loro; le porte sono diventate in alcuni casi un tutt'uno con la parete, sia per colore che per geometria, in altri hanno funto da complemento d'arredo e fonte d' illuminazione naturale.
Per i rivestimenti si è scelto di perseguire il tema floreale e dei colori, che ha dato quel tocco di carattere richiesto dalla cliente. Grande attenzione è stata prestata alla realizzazione del bagno patronale il quale esaspera volutamente i dettami stilistici del progetto, e contiene elementi di arredo disegnati su misura per quest'ambiente.