Appartamento Near the River

Progetto

Il progetto è stato sviluppato con software BIM. 

L'idea progettuale nasce dall'idea di non stravolgere la situazione esistente per ridurre al minimo gli interventi di demolizione e quindi limitare i costi, ma allo stesso tempo cercando di sfruttare al massimo gli spazi a disposizione nel rispetto dei limiti di legge.

Si è partiti col ridare carattere ad un ingresso che appariva eccessivamente ampio e poco luminoso, attraverso un movimento in diagonale della parete arredo della zona notte che introduce e accompagna il visitatore nell'ampio locale living; la riduzione spaziale dell'ingresso ha reso possibile il ricavare due spaziose cabine armadio per le camere da letto.

La rimozione del muro che divideva il tinello dal salotto ha dato modo di ottenere un ambiente unico e luminoso, che rappresentasse lo spazio vitale dell'appartamento; in questo modo si è data maggiore importanza alla cucina ora provvista di isola a vista.

In ultimo si è pensato di utilizzare il vecchio cucinino come uno spazio per accogliere il secondo bagno, adeguatamente disimpegnato.

Per dare maggiore luminosità agli ambienti si è scelto di tonalizzare il pavimento con un parquet in legno di rovere mentre di lasciare le pareti tinteggiate di bianco. Elemento caratteristico del progetto è la boiserie in legno a fasce orizzontali per la parete arredo all'ingresso che, abbinata allo specchio sul fondo del corridoio, conferisce carattere e profondità all'ingresso.

Anno:

2020

Lugo:

Torino

Superficie:

92 mq

Altezza:

/

Piani:

1

Ambienti:

1 living soggiorno  angolo cottura

1 matrimoniale

1 singola

2 cabine armadio

2 bagni

Cliente:

Studio Fast

Stato:

Progetto